Allenare il pensiero critico 22-23 settembre 2025

Il percorso Allenare il pensiero critico favorisce la presa di decisioni consapevoli, potenzia la curiosità e capacità d’indagine, competenze sempre più necessarie nella vita personale come all’interno di un’organizzazione. Il percorso guida i partecipanti ad affrontare la complessità del presente, caratterizzato da una molteplicità di modelli conoscitivi e informativi, sviluppando strumenti per leggere criticamente la realtà anche attraverso la comprensione dell’impatto dei sistemi evoluti di intelligenza artificiale, il sovraccarico informativo, la diffusione di fake news e i bias cognitivi che influenzano il nostro giudizio.

I docenti

Ilaria Gaspari è una filosofa e scrittrice italiana. Laureata alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dottorata alla Sorbona, ha esordito nel 2015 con il romanzo Etica dell’acquario. Tra le sue opere più note figurano Ragioni e sentimenti (2018), Lezioni di felicità (2019), Vita segreta delle emozioni (2021) e Cenerentole e sorellastre (2022). Collabora con testate come 7-Corriere della Sera e Il Messaggero, e insegna scrittura creativa alla Scuola Holden e alla Scuola Omero. Vive tra Roma e Parigi, dedicandosi alla filosofia e alla divulgazione culturale.

Enrico Pitzianti è un giornalista e consulente culturale. Laureato in semiotica a Bologna, è caporedattore de L’Indiscreto e collabora con testate come Esquire Italia, Il Foglio, Wired Italia e Rolling Stone. Autore della newsletter Non Scaldiamoci per Wired, si occupa di ambiente e politica. Nel 2020 ha pubblicato Andy Warhol. Inchiesta sul re della Pop Art (Diarkos). Ha lavorato anche come consulente culturale per SpaceDoctors Ltd nel Regno Unito, con interessi che spaziano tra estetica, cultura e tematiche ambientali, in particolare legate all’Africa.

I corsi si svolgono in presenza e hanno una durata complessiva di 14 ore, distribuite su due giornate consecutive, con la medesima articolazione oraria:

  • Welcome desk: 9:00 – 9:30
  • Sessione mattutina: 9:30 – 13:00 (con coffee break alle 11:00)
  • Pausa pranzo: 13:00 – 14:00 (servizio catering incluso)
  • Sessione pomeridiana: 14:00 – 17:00

Le prime 11 ore (primo giorno e mattina del secondo giorno) sono dedicate allo sviluppo di competenze comportamentali e soft skills; il pomeriggio del secondo giorno è riservato al GenAI Bootcamp (3 ore).

La partecipazione a entrambe le giornate è obbligatoria.

Allenare il pensiero critico 22-23 settembre 2025

Data

22 Set 2025
Expired!

Ora

09:00 - 17:00

Maggiori informazioni

Iscriviti alla lista d'attesa

Luogo

L'Opificio
Via Luigi Pierantoni 2A, Roma
Torna su