Home / F.A.Q.

FAQ

Di seguito sono riportate le risposte ai quesiti più ricorrenti riguardanti le modalità di iscrizione, sia individuali sia riservate agli enti. La consultazione di questa sezione può offrire un primo orientamento utile e facilitare l’accesso alle informazioni principali.

Iscrizioni individuali

Autorizzazioni

La partecipazione ai corsi “Essere PA” richiede l’autorizzazione del Dirigente responsabile e/o del Referente per la formazione della propria Amministrazione in base al piano formativo individuale previsto per ogni dipendente della Pubblica Amministrazione.
Ai fini dell’iscrizione sulla piattaforma non è richiesto di allegare alcun documento autorizzativo.

I corsi sono rivolti prioritariamente a dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riguardo al personale coinvolto in processi di formazione, organizzazione e gestione delle risorse umane.
La selezione dei partecipanti è competenza dell’Amministrazione di appartenenza, che individua i profili maggiormente coerenti con le finalità del programma.

L’iscrizione ai corsi avviene esclusivamente tramite il sito www.esserepa.it che reindirizza alla piattaforma di gestione eventi Eventbrite.
Al termine dell’iscrizione, il sistema invia automaticamente una e-mail di conferma e successivi promemoria. La ricezione della e-mail costituisce valida attestazione di avvenuta iscrizione; non è necessario stampare né presentare alcuna ricevuta al desk il giorno del corso.

I corsi si svolgono esclusivamente in presenza.
Non sono previste, al momento, edizioni online o modalità miste, in quanto l’approccio didattico adottato è laboratoriale, esperienziale e fortemente interattivo.

Ogni corso si articola in due giornate consecutive, per complessive 14 ore:

  • Welcome desk: ore 9:00 – 9:30
  • Sessione mattutina: ore 9:30 – 13:00 (con coffee break alle 11:00)
  • Pausa pranzo: ore 13:00 – 14:00 (servizio pranzo incluso)
  • Sessione pomeridiana: ore 14:00 – 17:00

Il primo giorno e la mattina del secondo giorno (11 ore) sono dedicati ai saperi umanistici; il pomeriggio del secondo giorno (3 ore) è riservato al GenAI Bootcamp.
 La partecipazione ad entrambe le giornate è obbligatoria. Non è previsto il recupero delle ore non effettuate in altra edizione formativa.

In caso di impossibilità a partecipare, è obbligatorio procedere alla cancellazione tramite l’apposito link contenuto nella e-mail di conferma inviata da Eventbrite al momento dell’iscrizione, per permettere ad altri interessati di iscriversi e garantire la corretta organizzazione della formazione e dei servizi connessi (ad es. catering).
E’ necessario, qualora non si avesse a disposizione la mail con il link di conferma, accedere alla piattaforma Eventbrite con il proprio account. Nella sezione gestisci i miei eventi è possibile cancellare l’evento a cui si è iscritti.

È consentita una sola cancellazione per iscrizione, al fine di garantire la corretta organizzazione delle attività e favorire la partecipazione del maggior numero possibile di destinatari.

Il numero di partecipanti per ogni edizione è fissato in minimo 30 max 40.
Laddove il numero di partecipanti fosse inferiore si procederà – in tempo utile – ad annullare l’edizione e a contattare i partecipanti per proporre una nuova data.
Laddove fosse superiore ai 40 si procederà a contattare i partecipanti che superano i 40 per proporre nuove date.
Il criterio utilizzato è quello cronologico relativo alla data di iscrizione.

La sede dei corsi a Roma è presso L’Opificio in Via Luigi Pierantoni, 2 o in altre sedi locali debitamente selezionate.

Sul territorio nazionale, le sedi vengono selezionate in accordo con l’Ente ospitante.

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita.
Non sono previsti rimborsi per spese di viaggio o alloggio.
È incluso il pranzo per entrambe le giornate formative.

La frequenza ai corsi “Essere PA” è riconosciuta ai fini del conseguimento dell’obiettivo individuale di performance in materia di formazione (almeno 40 ore annue).
 Entro 15 giorni dalla data di fine del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che:

  • abbiano frequentato almeno 9 ore su 11 per il modulo relativo ai saperi umanistici e 2,5 ore su 3 per il GenAI Bootcamp;
  • abbiano superato la prova finale di valutazione.

E’ a cura di ogni partecipanti trasmettere al proprio ente di appartenenza l’attestato ricevuto.
Le ore di formazione concorrono al raggiungimento delle 40 ore obbligatorie previste per il 2025 dalla Direttiva Zangrillo del 14 gennaio 2025.

Iscrizioni riservate agli enti

Richiesta di edizioni dedicate

Le Amministrazioni interessate possono:

  • ospitare i corsi presso la propria sede sia a Roma che in altre città del territorio, mettendo a disposizione spazi idonei e garantendo il numero minimo di partecipanti del proprio ente o di altri enti del territorio pari a 35/38 o multipli di 35/38;

E’ possibile richiedere sessioni riservate esclusivamente ai dirigenti e funzionari del proprio Ente oppure – in qualità di polo di aggregazione – richiedere le sessioni per più Enti dello stesso territorio.

Le richieste avvengono esclusivamente tramite la compilazione del form disponibile sul sito www.esserepa.it denonaminata Credi nel valore della formazione pubblica? Scrivici per organizzare un evento Essere PA nella tua città.

Nel form devono essere indicati:

  • disponibilità di aule;
  • numero dei partecipanti;
  • corso di interesse
.

Le richieste saranno valutate insieme al Dipartimento della Funzione Pubblica promotore dell’iniziativa formativa e si procederà successivamente all’avvio delle interlocuzioni con l’Ente richiedente finalizzate alla organizzazione dei corsi stessi.

Per assistenza e per ricevere le Linee Guida operative per l’attivazione dei corsi Essere Pa, è possibile scrivere a: helpdesk@esserepa.it

Torna su