Progettare comunità – 27 28 ottobre 2025

Incontro Sold out

Il corso Progettare Comunità invita a riflettere e definire nuove forme di comunicazione e relazione, affrontando le sfide poste dalla diversità e dai cambiamenti sociali in ottica partecipativa e inclusiva. Si fonda su metodologie attive e un approccio interdisciplinare, offrendo strumenti per valorizzare la diversità e applicare l’intelligenza artificiale in modo etico e responsabile. Attraverso l’uso etico e responsabile dell’Intelligenza GenAI, i partecipanti analizzano nuovi contesti inclusivi, progettano reti collaborative basate sulla fiducia e apprendono tecniche di prompting e AI literacy.

I docenti

Raffaele Alberto Ventura, formatore e saggista italiano lavora a Parigi nel marketing per il Groupe d’Étude Géopolitiques. Ha studiato filosofia ed economia della cultura. È noto per il libro Teoria della classe disagiata (2017), seguito da La guerra di tutti (2019) e La regola del gioco (2021), opere incentrate su società e cultura. Collabora con riviste come Domani ed Esprit, cura il blog Eschaton e ha scritto per Internazionale, Rivista Studio, Alfabeta2 e Nazione Indiana. Ha esperienza anche nel marketing culturale.

Davide Piacenza è un giornalista e scrittore. Ha lavorato nelle redazioni di testate come «Rivista Studio», «Forbes Italia» e «Wired». Attualmente collabora con diverse testate, tra cui «Esquire», «Icon», «Vanity Fair», «La Stampa» e «Sky TG24 Insider». È anche autore della newsletter settimanale «Culture Wars», che analizza come i nuovi codici sociali e il discorso sul politicamente corretto stiano rimodellando la società contemporanea. Nel 2023 ha pubblicato il saggio La correzione del mondo. Cancel culture, politicamente corretto e i nuovi fantasmi della società frammentata.

Il corso si svolge in presenza e ha una durata complessiva di 14 ore, distribuite su due giornate consecutive, con la medesima articolazione oraria:

  • Welcome desk: 9:00 – 9:30
  • Sessione mattutina: 9:30 – 13:00 (con coffee break alle 11:00)
  • Pausa pranzo: 13:00 – 14:00 (servizio catering incluso)
  • Sessione pomeridiana: 14:00 – 17:00

Le prime 11 ore (primo giorno e mattina del secondo giorno) sono dedicate allo sviluppo di competenze comportamentali e soft skills; il pomeriggio del secondo giorno è riservato al GenAI Bootcamp (3 ore).

La partecipazione a entrambe le giornate è obbligatoria.

Progettare comunità – 27 28 ottobre 2025

Data

27 Ott 2025
Expired!

Ora

09:00 - 17:00

Maggiori informazioni

Sold out

Luogo

L'Opificio
Via Luigi Pierantoni 2A, Roma
Torna su